Teen coaching
È un percorso identificativo e formativo per ragazzi dagli 11 ai 21 anni.
L’adolescenza è un età particolare nella quale i ragazzi vanno guidati e sostenuti affinché definiscano i loro obiettivi. Gli adolescenti chiedono ascolto, sostegno, fiducia, stima e amore ma manifestano tutt’altro: senso di sfida, superficialità, disinteresse e sono spesso critici e polemici.
E’ quindi opportuno fare del coaching ad un adolescente in conflitto con sé stesso, con la famiglia e con il mondo circostante. Non intervenire significa avere a che fare con un ragazzo che si sottostima, che non ha fiducia nelle proprie capacità e che spesso non le conosce nemmeno.
Ai giorni nostri vengono considerati inadeguati gli adolescenti che non riescono a raggiungere velocemente i risultati che tutti si aspettano da loro. Sentirsi inadeguati significa crescere dovendo sempre dimostrare qualcosa agli altri.
Il concetto del “non essere mai abbastanza” ha forti ripercussioni sull’avvenire dei ragazzi e sul loro futuro modo di essere adulti: questo genera profonde insicurezze, scarsa autostima e persino rabbia. Ogni insuccesso segna profondamente l’adolescente, sia nel rapporto con sé stesso sia nella sua convinzione di “sapere o non sapere fare”.
Grazie al teen coaching è possibile:
- Formarsi un’ identità positiva
- Sentirsi adeguato e non sottovalutarsi
- Sviluppare le capacità di prendere decisioni
- Allenare le potenzialità, con o senza obiettivo specifico
- Migliorare il legame con le figure adulte
- Comprendere le relazioni interpersonali, saperle gestire e crearsi un gruppo di buoni amici
- Riconoscere e gestire le emozioni
- Elaborare obiettivi di vita significativi