Cos’è il metodo 4Colors®?
Il metodo 4Colors ®, progettato da Brigitte Boussuat, appassionata dal genere umano e dalla pedagogia, si basa sugli studi di Newton (spettro dei colori), di Jung (4 funzioni, 2 comportamenti), di Marston (emozioni), di Grinder e Bandler (PNL), sulla Neurobiologia e sulla Sinergologia.
Da questi studi è stato rilevato che ognuno di noi ha delle caratteristiche differenti che corrispondono alla personalità di ciascun individuo. Ognuna di queste caratteristiche è ricca di talenti, capacità e abilità proprie che ci inducono a comportarci, parlare e agire in un determinato modo, diversamente dagli altri.
Il metodo, parte dal presupposto che la personalità di ciascuno di noi sia “colorata” da quattro colori di base, ciascuno con proprie connotazioni e modalità di comunicazione.
A titolo di esempio non esaustivo, il rosso definisce la nostra capacità competitiva, di focalizzazione sugli obiettivi e di raggiungimento degli stessi. Il giallo parla della nostra creatività, di ottimismo, di fiducia. Il verde ci parla di stabilità, di adattabilità, pazienza. Il blu ci parla di ordine, precisione, determinazione.
Ciascuno di noi possiede tutti i colori e in particolare uno con le sue caratteristiche e modalità di espressione. Esiste poi un colore secondario, e a seguire gli atri due colori.
Attraverso la definizione di un profilo personalizzato, il metodo consente di definire tre stili:
- lo stile naturale: la base della nostra personalità, quella parte che cambierà poco nella nostra vita
- lo stile adattato: rappresenta lo sforzo che compiamo per adattarci al nostro ambiente
- lo stile opposto: la nostra zona di mancanza di comfort
Il linguaggio dei colori si occupa del come comunichiamo, quali feedback riceviamo in risposta alle nostre modalità, come utilizzare tali modalità o modificarle per gestire al meglio le nostre capacità comunicative.
A cosa serve?
- A conoscere i diversi stili di comunicazione che ciascuno di noi adotta nel corso della sua vita a seconda delle situazioni che vive o delle persone che incontra;
- A scoprire i diversi schemi comportamentali, i fattori che generano lo stress, le emozioni, la diversa percezione del cambiamento
- A conoscere meglio se stessi, i propri colori, le caratteristiche associate
- A comprendere i propri modi di funzionare e migliorare l’atteggiamento
- A lavorare sul proprio stile opposto e sviluppare delle strategie di adattamento efficienti
- Ad apprendere la comunicazione efficace
Come funziona?
Il metodo 4Colors ® lavora sul singolo e sui gruppi attraverso dei profili personalizzati.
Il profilo personalizzato composto dai tre stili, analizza la composizione dei 4 colori e fornisce indicazioni e suggerimenti per migliorare il proprio stile comunicativo, conoscere meglio se stessi e gli altri.
3 semplici passaggi:
- Test on line
- Sessione di feedback
- Profilo completo personalizzato 4Colors
Ti è mai capitato che le persone capiscano qualcosa di diverso da quello che volevi comunicargli?
C’è qualcuno con cui spesso fai fatica a relazionarti?
Sei interessato ad avere un profilo personalizzato per scoprire il tuo stile di comunicazione? E scoprire la comunicazione degli altri?