Cos’è il coaching?

Cos’è il coaching?

Il coaching è un percorso che migliora ed amplifica le potenzialità di una persona e facilita il raggiungimento degli obiettivi individuali o di gruppo.

Il coaching permette alla persona di individuare ed elaborare in modo rapido le priorità ed i propri obiettivi, consentendone il raggiungimento in modo efficace, sul piano delle strategie, della comunicazione e della relazione che la persona si trova ad avere con sé stessa, con gli altri e con il contesto esterno.

Il coaching interviene sui limiti, sui blocchi e sulle difficoltà legate alla performance, trasformandole in risorse, facendo emergere e massimizzando le potenzialità latenti e creando le condizioni per l’apprendimento e la crescita.

Rappresenta dunque un intervento di sviluppo che crea un cambiamento funzionale trasformando i limiti in potenzialità.

In cosa consiste?

Il percorso di coaching si svolge in sessioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna.

Il percorso esamina la situazione attuale definendo il punto in cui si desidera arrivare, elaborando e applicando un piano di azione.

La sessione di coaching può avvenire anche telefonicamente.

Perché rivolgersi ad un coach?

Il coach è un professionista dedito allo sviluppo delle potenzialità di una persona o di un gruppo di persone.

Il coach ti sprona, ti motiva, ti tempra. E’ un allenatore di potenzialità, un fautore della soggettività e dell’autonomia.

Il lavoro del coach consiste nel portare la persona ad esprimere tutto il potenziale necessario a raggiungere i traguardi sperati attraverso un processo di facilitazione, presa di coscienza, ricerca e sviluppo delle proprie potenzialità personali.

L’intervento del coach è volto a stimolare e promuovere la crescita della persona nel pieno rispetto della sua unicità e delle sue caratteristiche individuali.

Al coach può affidarsi chiunque come ad esempio: il manager, l’imprenditore, il libero professionista, lo sportivo, l’artista, lo studente, il casalingo o il disoccupato.

Cosa otterrai da una sessione di coaching:

Il coaching ti permetterà di realizzare quello che davvero desideri e di imparare il modo migliore per te di fare le cose, utilizzando il tuo potenziale ed eliminando le interferenze interne, in particolare pensieri, abitudini e comportamenti disfunzionali, e le tue convinzioni limitanti.

Otterrai:

  • CHIAREZZA
  • NUOVE CONSAPEVOLEZZE
  • NUOVI PUNTI DI VISTA
  • NUOVE POSSIBILITÀ DI AZIONE